cd 1

Primo convegno   tra cultura popolare e tradizione canora. Presentazione del CD “un Canto Antico quanto l'alba”

L'associazione Culturale Matteo Peru, nel luglio 2006 si rese promotrice del convegno / commemorazione "Matteo Peru: una vita per il canto". La serata si tenne il 1 luglio 2006 presso la sala convegni del MEOC (Museo Etnografico Olivia Cannas) ad Aggius. Durante la serata venne presentato il CD "Un canto Antico quanto l'alba". Questo lavoro è un omaggio alla memoria del Maestro Matteo Peru, cultore della voce, illustre interprete del canto tradizionale aggese e maestro del folklore.

IMG 7069
Il Coro Antonia Mesina di Orgosolo canta dinanzi alla casa natia del Maestro Peru

Dopo alcuni anni, per diversi motivi, il convegno dedicato al Maestro Matteo Peru non si è potuto svolgere, l'Associazione ha deciso che da quest'anno la commemorazione del maestro Peru diventerà Premio Matteo Peru,  sarà assegnato ad un personaggio che si sia distinto  nei canti e tradizioni popolari.

coro di bitti 1

Sempre presso il Centro polifunzionali di Marugnò, Aprile 2013, si è svolta la seconda edizione del premio Matteo Peru, in questa edizione abbiamo preferito improntare la serata con il solo contributo dei cori presenti,  lasciando al vincitore, che quest'anno ah visto premiare il Maestro Gianpaolo Mele,per la sua intensa attività nel campo della musica e del canto, il contributo di commemorare il maestro Peru, suo carissimo amico, dai tempi della loro esperienza canora al Cairo, con i rispettivi cori.

M Peru2 2

Nel mese di Maggio del 2014, si è svolta la terza manifestazione  Premio Matteo Peru, sempre nel centro polifunzionale. Presentata come la precedente da un ottimo Giuliano Marongiu.
Introduce la manifestazione il coro Matteo Peru eseguendo dei canti inediti composti da Giuseppe Peru su parole di due rimatori aggesi: Michele Pisano e Giovanni Andrea Cossu.
Gli ospiti sul Palco sono stati: coro Su Cuntrattu di Seneghe, coro Nuraghe Majori di Tempio Pausania, coro a Tenore di Neoneli, il polistrumentista Orlando Mascia.

pulsante MatteoPeru

pulsante SettimanaSanta