IMG 7069
Il Coro Antonia Mesina di Orgosolo canta dinanzi alla casa natia del Maestro Peru

 

Dopo alcuni anni, per diversi motivi, il convegno dedicato al Maestro Matteo Peru non si è potuto svolgere, l'Associazione ha deciso che da quest'anno la commemorazione del maestro Peru diventerà Premio Matteo Peru,  sarà assegnato ad un personaggio che si sia distinto  nei canti e tradizioni popolari.


L'evento svoltosi il dodici marzo 2012, nel centro polifunzionale di Marugnò hanno preso parte:
 il Prof. Paolo Pillonca, ha parlato di Matteo Peru collocandolo tra fra le grandi stelle della tradizione canora dell'isola.
Ottavio Nieddu direttore artistico dell'emittente Videolina, ha portato il suo personale contributo con un'inedita intervista al Maestro Matteo Peru.
E per concludere,il Maestro Martino Corimbi,  è stata affidata la descrizione del canto e della Religiosità in Sardegna , allo stesso è stato assegnato il premio a ricordo del Maestro.

Tra i vari interventi si sono susseguiti,  eseguendo i propri repertori canori : Il Coro Matteo Peru , "Su Cunzertu Norghiddesu" di Norbello, "Su Traggiu Osinku" di Bosa, i "Tenore Santa Sarbana" di Silanos, i "Tenore Antonia Mesina" di Orgosolo, il coro "Balori Tundu" di Aggius, Giusi Deiana con Giovanni Puggioni alla chitarra.
Ha presentato la serata  Ambra Pintore, che alla fine della serata si è esibita in un'applaudita  esibizione canora della "Filugnana" aggese.
Alla fine della serata degustazione di prodotti locali per tutti.

pulsante MatteoPeru

pulsante SettimanaSanta

Go to top