libro cinquevociinarmonia
cd cinquevociinarmonia 01

 

Giuseppe Andrea Peru
CINQUE VOCI IN ARMONIA
Il coro di Aggius dalle origini ai nostri giorni


Il libro si avvale di un duplice impianto narrativo, il primo finalizzato alla naturalità del canto, il secondo indirizzato al “Coro” come storia e come protagonisti, proprio come narra il sottotitolo: ”dalle origini ai nostri giorni”.
A questo punto si può osservare che Giuseppe A. Peru si presenta come “testimone attendibile” della tradizione canora locale e questo, oltre a consolidare la validità del libro, mette nelle mani del lettore il fondamento storico della autenticità del “Canto di Aggius”, un fondamento dimostrato con preziosi riferimenti documentali. Ciò consente all'autore di affermare  che non si tratta di un gruppo improvvisato per finalità folkloristiche, bensì di un gruppo tradizionale autentico, la cui matrice, nonostante l'origine del canto si perda nella notte dei tempi, è sempre la stessa, ricevuta per insegnamento diretto, fra generazioni diverse ma appartenenti allo stesso ceppo familiare(com'è il caso dell'autore col nonno e lo zio),e indiretto o per imitazione dei cantori anziani, com'è successo ad altri componenti dei diversi cori del nostro tempo.

Tracce:                        
1) PAL VIA DESSE BONA -                    Coro Giuseppe Andrea Peru
2) LODE                                                      Coro Giuseppe Andrea Peru
3) LA BRUNEDDA                                   Coro Giuseppe Andrea Peru
4) CANDU NO TI CUNNISCIA               Coro Giuseppe Andrea Peru
5) OTTAVA                                                 Coro Giuseppe Andrea Peru
6) COME CIURREDDA MEA                 Coro Salvatore Stangoni (Balori Tundu)
7) CURAGGIU BIBBINADORI              Coro Salvatore Stangoni (Balori Tundu)
8) IN SANTA RIPARATA                        Coro Salvatore Stangoni (Balori Tundu)
9) CANTU D'AMORI                               Coro Matteo Peru
10) DISISPIRATA                                     Coro Matteo Peru
11) OTTAVA                                              Coro Matteo Peru
12) CANTI RELIGIOSI                            Coro Matteo Peru (Giuseppe Peru)
13) LA ME' NINFA TARRENA               Coro Galletto di Gallura (Leonardo Biosa)
14) NAPULIONI                                       Coro Balori Tundu (Anglelo Addis)
15) FILUGNANA                                     Coro Galletto di Gallura (Giampiero Cannas)

cd cinquevociinarmonia 02
 cd cinquevociinarmonia 03
 Le copertine del cd
Per l'eventuale acquisto dell'opera libro+cd (€ 15,00) inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Giuseppe Andrea Peru nato ad Aggius, bozi solista del coro “Matteo Peru”, Laureato in Lettere Classiche presso l'Università di Cagliari e diplomato in clarinetto presso il Conservatorio Musicale della stessa Città, ha insegnato Materie Letterarie  negli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Fin da ragazzo ha mostrato una particolare passione per la musica ed il canto cui si è dedicato col sostegno e lo stimolo di don Piero Baltolu dal quale ha appreso i primi elementi della teoria musicale e del solfeggio; ha fatto parte per molti anni del coro polifonico da lui diretto cantando da tenore ed accompagnandone i canti all'organo. Sempre seguito dal sacerdote, ha appreso tutti i canti religiosi della tradizione Aggese imparando a sostenere, con l'organo, le melodie antiche cantate dai confratelli del Rosario e di Santa Croce.
Attualmente fa parte del coro tradizionale “Matteo Peru” di Aggius ed è direttore e strumentista della Banda musicale del paese.

Giuseppe Andrea Peru nato ad Aggius, bozi solista del coro “Matteo Peru”, Laureato in Lettere Classiche presso l'Università di Cagliari e diplomato in clarinetto presso il Conservatorio Musicale della stessa Città, ha insegnato Materie Letterarie  negli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Fin da ragazzo ha mostrato una particolare passione per la musica ed il canto cui si è dedicato col sostegno e lo stimolo di don Piero Baltolu dal quale ha appreso i primi elementi della teoria musicale e del solfeggio. Ha fatto parte per molti anni del coro polifonico da lui diretto cantando da tenore ed accompagnandone i canti all'organo. Sempre seguito dal sacerdote, ha appreso tutti i canti religiosi della tradizione aggese imparando a sostenere, con l'organo, le melodie antiche cantate dai confratelli del Rosario e di Santa Croce.
Attualmente fa parte del coro tradizionale “Matteo Peru” di Aggius ed è direttore e strumentista della Banda musicale del paese.

giuseppePeru

 

 

pulsante MatteoPeru

pulsante SettimanaSanta

Go to top